The McGraw-Hill Companies

Statistica: rassegna ragionata di link utili

Internet offre numerose risorse utili per approfondire lo studio della statistica rendendo possibile l'integrazione fra la didattica tradizionale e l'utilizzo degli strumenti multimediali.

In questo spazio, abbiamo raccolto una serie di link, suddividendoli per grandi aree tematiche, a siti che offrono questo tipo di risorse nonché rimandi ad altro materiale disponibile in Rete.

- Serie di dati
- Laboratori virtuali
- Software gratuito

 
 
Titoli dal catalogo McGraw-Hill: clicca qui

SERIE DI DATI

http://www.istat.it
Istituto Nazionale di Statistica: sono a disposizioni numerose serie di dati (sezione: Dati on line) nonché link ad altre risorse Web.

http://www.tesiinborsa.it
Sito dedicato al mondo della finanza. Sono disponibili serie di dati (sezione: Dati) accompagnate da indicazioni sui software (sezione: Software) liberamente scaricabili, che servono per poterli studiare.

Torna all'inizio

LABORATORI VIRTUALI

http://www.stat.unipg.it/CIRDIS/
CIRDIS - Centro Interuniversitario di Ricerca per la Didattica delle Discipline Statistiche: questo sito presenta un ricco elenco di risorse per promuovere e agevolare lo studio della statistica.

http://www.ds.unifi.it/VL/
Laboratorio virtuale di probabilità e statistica. L'ampia copertura di argomenti, i link ipertestuali e la possibilità di effettuare numerosi tipi di simulazione (tramite applet) fanno del Laboratorio Virtuale un formidabile strumento di autoistruzione.

http://helios.unive.it/~statcomp/
StatComp è un laboratorio virtuale di calcolo statistico curato dal dipartimento di Statistica dell'Università Ca' Foscari. Esso contiene: indicazioni su come utilizzare il software R; link a raccolte di dati, quesiti interattivi

Torna all'inizio

SOFTWARE GRATUITO

http://www.R-project.org
Sito del progetto R - Linguaggio di programmazione avanzato per l'analisi statistica dei dati. Per informazioni in italiano su come utilizzare questo software, vedi il libro edito da McGraw-Hill "Laboratorio di Statistica con R".

http://forrest.psych.unc.edu/research/
ViSta (Visual Statistics System) permette di creare visualizzazioni statistiche, dinamiche e interattive, per l'analisi dei dati.


http://www.stat.umn.edu/arc/
ARC - Ambiente di calcolo (scritto in XlispStat) per la stima di modelli lineari. Utilizza un approccio grafico sviluppato dagli autori.

Torna all'inizio