The McGraw-Hill Companies

Il progetto Verbano
Rodolfo Soncini Sessa

Descrizione | L'autore | Prefazione | Indice dei contenuti | Errata Corrige

Descrizione:

Il testo esemplifica agli studenti e ai professionisti come si svolge uno studio di valutazione alla luce del nuovo paradigma IWRM: Integrated Water Resources Management. Il paradigma, recentemente adottato dalla UE nella Water Framework Directive, mira a una gestione integrata delle risorse idriche con la partecipazione attiva dei Portatori d’interesse, così da prevenire i conflitti risolvendoli in modo collaborativo. Vari testi portano esempi di valutazione, ma si limitano per lo più agli aspetti normativo-procedurali, all’analisi strategica e accennano alle soluzioni, omettendo quindi tutti quei dettagli che sono il sale di un progetto e fanno la differenza tra un progetto riuscito e un progetto fallito. L’ambizione di questo libro è di colmare questa lacuna.

Il testo è accompagnato da un DVD contenente filmati prodotti dalla RTSI (RadioTelevisione Svizzera di lingua Italiana), oltre ai dati e al software utilizzati in alcune fasi del progetto, per permettere al lettore di rendersi conto del funzionamento degli algoritmi e simulare la fase di negoziazione delle alternative.


L'autore:

Rodolfo Soncini Sessa è Professore Ordinario di Gestione delle risorse naturali presso il Politecnico di Milano; presidente del Technical Committee on Modelling & Control of Environmental Systems dell’IFAC (International Federation of Automatic Control) e associate editor delle riviste Water International e Journal of Environmental Modeling and Software. Ha pubblicato vari libri sulla modellistica della qualità delle acque fluviali e la gestione dei sistemi idrici con molti serbatoi, oltre a numerosi articoli sulle riviste specializzate.

Coautori:

Emanuele Betti, Politecnico di Milano
Andrea Castelletti, DEI
Francesca Cellina, Poliedra
Alessando Passoni, Ingegnere
Enrico Weber, Politecnico di Milano

Torna all'inizio

Scarica il file Prefazione in formato pdf: clicca qui (441 Kb)

Scarica il file Indice in formato .pdf: clicca qui (62 Kb)

Scarica il file Errata in formato .pdf: clicca qui (47 Kb)