The McGraw-Hill Companies

Sito dedicato all'INFORMATICA DI BASE
Introduzione ai sistemi informatici 4/ed

Introduzione ai sistemi informatici 4/ed

Donatella Sciuto, Giacomo Buonanno, Luca Mari

ISBN: 9788838664315

Giugno 2008

Libro

Il testo propone un percorso introduttivo all’informatica, guidato dal tentativo di fornire una risposta concettuale e tecnica ai problemi: che cosa può essere automatizzato nell’elaborazione e nella trasmissione dell’informazione? e come lo si può automatizzare in modo efficace
ed efficiente?

Quanto segue è dunque rivolto a studenti universitari e a chiunque desideri formarsi una conoscenza sugli argomenti basilari dell’informatica senza entrare in eccessivi dettagli tecnici: il rigore della trattazione si coniuga dunque con la snellezza e la semplicità espositiva, necessarie per realizzare un percorso completo ma accessibile anche a lettori senza competenze preliminari specifiche.

L’impostazione concettuale e didattica è rimasta quella delle precedenti edizioni: le tecnologie presentate nel loro ruolo di strumenti per la soluzione di problemi, con ciò cercando di evitare un’illustrazione puramente descrittiva e tassonomica degli argomenti.

In coerenza con questa impostazione, è stato tralasciato qualsiasi contenuto esclusivamente finalizzato all’acquisizione di capacità di uso puramente strumentale di un personal computer.

Per la stessa ragione, pur presentando esempi di codice scritto in linguaggio C e in Basic, la presentazione è indipendente da uno specifico linguaggio di programmazione, nella prospettiva eventuale che questo testo venga utilizzato con il complemento di un manuale di programmazione.

top

  • Donatella Sciuto è professore ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso la V Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, Dipartimento di Elettronica e Informazione.
  • Giacomo Buonanno è professore ordinario di Sistemi di Elaborazione
    delle Informazioni presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Carlo Cattaneo - LIUC, Istituto di Tecnologie.
  • Luca Mari è professore ordinario di Misure Elettriche ed Elettroniche presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Carlo Cattaneo - LIUC, Istituto di Tecnologie.
  • Ha collaborato alla quarta edizione Mauro Iacono, ricercatore nel settore Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso la Facoltà di Studi Politici e per l’Alta Formazione Europea e Mediterranea “Jean Monnet” della Seconda Università degli Studi di Napoli.

top

 

Scarica la Prefazione in formato PDF

Scarica l'Indice in formato PDF

top