The McGraw-Hill Companies

Fondamenti di grafica tridimensionale interattiva

Fondamenti di grafica tridimensionale interattiva

Riccardo Scateni, Paolo Cignoni, Claudio Montani, Roberto Scopigno

ISBN: 9788838662157

Giugno 2005

Libro

Il libro si propone come primo testo in italiano dedicato esclusivamente alla computer graphics tridimensionale interattiva. Non è inteso come guida all’uso di una libreria grafica 3D ma descrive in dettaglio i fondamenti teorici e pratici dell’elaborazione e visualizzazione di elementi grafici tridimensionali. L’obiettivo è quello di fornire al lettore un quadro esauriente delle motivazioni alla base delle scelte tecniche e degli algoritmi e delle strutture dati più comunemente utilizzati nello sviluppo di applicazioni grafiche.
Con il termine "grafica tridimensionale" si indicano generalmente due aspetti ben distinti del processo di creazione e visualizzazione di una scena 3D: la "modellazione", che permette di creare i modelli digitali tridimensionali di descrizione della scena di interesse, e il "rendering", il cui scopo è generare immagini di sintesi dal modello digitale.
Pur presentando cenni sugli schemi di rappresentazione e sulla modellazione, mediante "scenegraph" e "Java3D", il libro si propone come testo di supporto a un singolo corso universitario e, per questo motivo, focalizza maggiormente l’attenzione sugli aspetti relativi al rendering.
Il testo è destinato principalmente a corsi di laurea triennale nelle facoltà di Scienze MMFFNN (corsi di laurea in Informatica) e nella facoltà di Ingegneria (corsi di laurea in Ingegneria informatica).

top

  • Riccardo Scateni è professore associato di Informatica presso l’Università degli Studi di Cagliari e docente di Informatica grafica.

  • Paolo Cignoni è ricercatore presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione (ISTI) del CNR di Pisa e docente di Costruzione di interfacce nel dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Pisa.

  • Claudio Montani è dirigente di ricerca presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione (ISTI) del CNR di Pisa.

  • Roberto Scopigno è primo ricercatore presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione (ISTI) del CNR di Pisa ed è stato docente di Informatica grafica nei dipartimenti di Ingegneria informatica e Telecomunicazioni e di Scienze dell’informazione dell’Università degli Studi di Pisa.

top

 

Scarica la Prefazione in formato PDF

Scarica l'Indice in formato PDF

Errata Corrige: scarica la Pagina 88 corretta (PDF - 496 Kb)

top