The McGraw-Hill Companies

Informatica umanistica 2/ed

Informatica umanistica 2/ed

di: Marco Lazzari

ISBN
: 9788838668555
Prezzo: Euro 31,00
Pubblicazione:
Pagine: 334

Libro

Come nella sua prima edizione, il manuale è pensato per studiosi di scienze umane che necessitino di una introduzione all'informatica. La seconda edizione di Informatica Umanistica ha una nuova struttura: la Parte I Fondamenti di Informatica, che introduce hardware, software, reti, Internet, Web e Web 2.0. La Parte II, invece, tratta le applicazioni dell'informatica a uso delle scienze umane. Oltre all'uso del calcolatore nel trattamento del linguaggio naturale e dei testi, i beni culturali e i musei sul Web, la ricerca delle informazioni in Internet e la biblioteconomia, temi già presenti nella scorsa edizione, abbiamo aggiunto capitoli e argomenti completamente nuovi: le tecnologie digitali per l'apprendimento; l'impiego di strumenti informatici nel campo dello spettacolo; la qualità dei siti Web; i sistemi digitali per la comunicazione turistica. L'auspicio è che il testo permetta ai nostri lettori di avvicinare il calcolatore senza diffidenza e di sfruttare al meglio i sistemi e i servizi del mondo digitale per lo studio, il lavoro e il divertimento.

top

 

Indice

Parte I - Fondamenti di InformatIca
Cap. 1 Fondamenti di informatica e hardware
Cap. 2 Il software
Cap. 3 La rappresentazione dei dati per le scienze umane
Cap. 4 Dalle reti a Internet
Cap. 5 Il World Wide Web
Parte II - Temi per le scienze umane
Cap. 6 La computazione linguistica
Cap. 7 Arte e beni culturali nell'era digitale
Cap. 8 Biblioteconomia e ricerca delle informazioni in Internet
Cap. 9 Tecnologie educative
Cap. 10 Informatica per la musica, l'intrattenimento e lo spettacolo
Cap. 11 Qualità, usabilità e accessibilità del web
Cap. 12 Comunicazione digitale e turismo

Autori

Marco Lazzari è professore associato di Informatica e insegna Fondamenti di informatica e Tecnologie per l'istruzione all'Università di Bergamo, dove è Presidente del Corso di laurea in Scienze dell'educazione. Ha scritto i capitoli 4,5,9 e ha rivisto l'intera opera.

Gli Autori di capitolo:

Alberto Betella è dottorando in Informazione, comunicazione e media audiovisuali all'Università Pompeu Fabra di Barcellona (Spagna), con esperienza decennale nello sviluppo di applicazioni web. Ha scritto il Capitolo 11.
Alessandra Bianchi si occupa di editoria ad accesso aperto all'Università di Bergamo. Ha scritto il Capitolo 8.
Mauro Cadei è socio e presidente di una società di informatica e professore a contratto di Informatica di base all'Università di Bergamo. Ha scritto i Capitoli 1, 2, 3.
Cristiano Chesi è ricercatore presso l'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia e docente di Linguistica computazionale all'Università degli Studi di Siena. Collabora con il Microso Language Development Center di Lisbona. Ha scritto il Capitolo 6.
Massimo De Santo è professore ordinario di Informatica e insegna Reti di calcolatori e Informatica per le arti visive, la musica e lo spettacolo all'Università di Salerno. È Chairman dell'Italian Chapter dell'IEEE Education Society. Ha scritto il Capitolo 10.
Sonia Maffei è professore associato di Museologia e critica del restauro e insegna Museologia e iconologia e Iconografia e storia della critica d'arte all'Università di Bergamo. Si occupa di standard catalografici e della progettazione di archivi per la storia dell'arte. Ha scritto il Capitolo 7.
Roberto Peretta lavora nell'editoria turistica da trent'anni, otto dei quali come resident consultant al Touring Club Italiano. Insegna Digitale per il turismo all'Università di Bergamo. Ha scritto il Capitolo 12.

Scarica la Prefazione in formato PDF

Scarica l'Indice Dettagliato in formato PDF