The McGraw-Hill Companies

Linguaggio C

Linguaggio C 4/ed

Guida alla programmazione

Alessandro Bellini, Andrea Guidi

ISBN: 9788838665790

Giugno 2009

Libro

Il testo è una guida graduale alla conoscenza completa del linguaggio C e all’apprendimento della programmazione strutturata e modulare.
Per agevolare lo studio e far sì che il testo costituisca un riferimento unico per i corsi universitari, in apertura è dedicato un capitolo a ognuno dei quattro concetti base: computer, sistemi operativi, algoritmi e programmi.
Il percorso formativo sul linguaggio C inizia dal controllo del flusso di esecuzione e dalla rappresentazione dei dati per arrivare alla risoluzione di problemi di elevata complessità, attraverso argomenti quali ricerche e ordinamenti, ricorsione, file e l’implementazione di strutture astratte come liste lineari, pile, code, alberi e grafi.

Le novità di questa edizione
Sono stati aggiunti tre nuovi capitoli e sei casi di studio, ognuno dei quali organizzato con una metodologia molto efficace nelle sezioni Problema/Analisi/Progetto. Al fine di migliorarne ulteriormente la fruibilità sono stati evidenziati ai lati del testo richiami ai concetti chiave e sono stati inseriti alcuni box tematici che fissano l’attenzione su aspetti come suggerimenti di programmazione ed errori frequenti. Sono aumentati il numero degli esercizi e delle soluzioni proposte disponibili su web. L’esposizione fa riferimento all’ultima versione
dello standard: ISO/IEC 9899:1999 e successive precisazioni dell’ISO.

top

Autori
  • Andrea Guidi si è laureato in Scienze dell’Informazione all’Università di Pisa nel 1985. Ha insegnato Fondamenti, Linguaggi e Basi di Dati presso l’Università dell’Ecuador. Il suo interesse si è rivolto principalmente alla formazione informatica in ambito universitario e professionale, con particolare attenzione alle metodologie didattiche. Ha ricoperto i ruoli di responsabile progetti e della formazione per primarie aziende internazionali. Socio di Software Products Italia, dall’esordio come autore con Alfabetizzazione informatica del 1986, ha pubblicato numerosissime opere, le più recenti con McGraw-Hill: Guida a SQL del 2004 e Programmare in Java del 2007.

  • Alessandro Bellini si è laureato in Ingegneria Elettronica all'Università di Firenze nel 1985 e ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni. È stato professore incaricato di Ingegneria del Software e Linguaggi di Programmazione presso le Università di Siena e Firenze. I suoi studi si sono rivolti prima alla logica di programmazione e all’efficienza del codice, poi alle metodologie di analisi. Nel 1989 ha fondato Mathema, uno studio di ingegneri che svolge attività professionale per enti pubblici e privati e nell’ambito di progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea. È autore, con Andrea Guidi, del testo Perl e Internet, pubblicato in questa stessa collana.

top

jpl

top