The McGraw-Hill Companies

Reti di calcolatori

Reti di calcolatori

Un approccio top-down

di: Behrouz A. Forouzan e Firouz Mosharraf

 

ISBN: 9788838668197
Pubblicazione: marzo 2013
Pagine: 530

Libro

Questo manuale si propone di illustrare in maniera completa uno dei temi chiave dei Corsi di Informatica e Ingegneria informatica: le reti. Il volume si rivolge agli studenti degli insegnamenti di Reti di calcolatori, Reti di elaboratori e Reti di telecomunicazioni a Informatica e Ingegneria informatica.
Attraverso un’organizzazione didattica dei contenuti e un approccio pratico alla trattazione, il testo fornisce una panoramica completa dei principali temi delle reti (Livello di applicazione, di trasporto, di rete, Data Link, tipi di reti, multimedialità ecc…), senza trascurare importanti aspetti come la gestione e la sicurezza di rete. Un capitolo è inoltre dedicato alla Programmazione Socket in Java. La trattazione degli argomenti, localizzata nella realtà italiana, è strettamente integrata con numerosi esempi svolti, figure, risorse esercitative e di laboratorio, in modo da favorire l’apprendimento da parte dello studente.
Nel prezzo è inoltre incluso un Eserciziario con oltre 300 esercizi di diversa tipologia: domande di riepilogo, problemi, esercizi di laboratorio (Wireshark) e di programmazione.

Indice

Capitolo 1 - Introduzione
Capitolo 2 - Livello applicazione
Capitolo 3 - Livello di trasporto
Capitolo 4 - Livello di rete
Capitolo 5 - Livello di collegamento: reti cablate
Capitolo 6 - Reti wireless e IP Mobile
Capitolo 7 - Multimedia e qualità del servizio
Capitolo 8 - La gestione di rete
Capitolo 9 - La sicurezza nelle reti
Capitolo 10 - Programmazione delle socket in Java


Autori

Behrouz A. Forouzan è Professor presso il DeAnza College, dove è coinvolto nello sviluppo dei corsi per Computer Information Systems. Inoltre collabora come System Development Consultant per diverse aziende. Forouzan è inoltre autore di diversi testi di successo, tra cui Reti di calcolatori e Internet, I protocolli TCP/IP 2ed Local Area Networks.
Firouz Mosharraf è Engineering Professor e Advisor presso il Rio Hondo College.

Curatori

Gabriele D’Angelo è ricercatore confermato presso il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna. Fa ricerca sui sistemi distribuiti e si diletta di sicurezza informatica.
Gaia Maselli è ricercatrice presso il Dipartimento di Informatica della Sapienza – Università di Roma. I suoi interessi di ricerca riguardano le reti wireless con particolare attenzione alle reti ad hoc, cognitive e i sistemi RFID.

Traduttori

La traduzione è a cura di Renato Cortinovis (Capitoli 1, 2, 3, 8, 9, 10) e di Laura Stecco (Capitoli 4, 5, 6, 7).

Scarica la Bibliografia in formato PDF

Scarica la Prefazione in formato PDF

Scarica l'Indice Dettagliato in formato PDF

Scarica l’Errata corrige