The McGraw-Hill Companies

Economia aziendale

Economia aziendale

Gennaro Ferrara

ISBN: 9788838665349

Febbraio 2011

Libro

L’economia aziendale è, nell’ambito delle scienze sociali, la disciplina che studia l’azienda in quanto fenomeno economico che trae origine e prende vita in risposta ai bisogni dell’uomo. Orientata alla comprensione delle condizioni di esistenza e di governo dell’azienda, essa si caratterizza per la considerazione sistemica e dinamica delle problematiche aziendali.
Il volume intende fornire le conoscenze necessarie per l’analisi e il governo dell’azienda e stimolare la capacità di osservazione dei fenomeni aziendali con spirito critico e rigore metodologico. Il testo si sviluppa in tre parti (azienda e suo statuto, struttura organizzativa e processi di gestione che guidano la vita dell’azienda, sistema informativo aziendale) e presenta un approccio di tipo sistemico e applicativo alla materia affrontata, attraverso l’uso di minicasi aziendali e box di approfondimento. Il testo si rivolge agli studenti del corso di Economia aziendale nella facoltà di Economia e in altre facoltà non economiche.

top

  • Gennaro Ferrara è professore ordinario di Economia aziendale ed è stato rettore dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope. Nel corso della sua carriera ha rivestito la carica di presidente dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) ed è stato componente della Commissione Esperti Area Scientifica CNR: Scienze economiche, statistiche e demografiche e membro della commissione italiana MAB (Man and the Biosphere) dell’Unesco.

top

 

Scarica la Prefazione in formato PDF

Scarica l'Indice in formato PDF

top