The McGraw-Hill Companies

Musica e società

Musica e società

Volume 1 - Dall’Alto Medioevo al 1640

A cura di: Paolo Fabbri, Maria Chiara Bertieri


ISBN: 9788838667138
Prezzo: € 41,00
Pubblicazione: Giugno 2012
Pagine: 456

 

Libro

Grande novità del catalogo McGraw-Hill, questo manuale è il primo di tre volumi dedicati alla storia della musica dall’Alto Medioevo ai giorni nostri. Questa trilogia offre una ricostruzione storiografico-musicale inserita nel contesto politico, sociale e culturale, corredata da numerosi riferimenti alle principali composizioni musicali delle varie epoche.

Caratteristica peculiare dei volumi è la possibilità di ascoltare le musiche sul sito internet dedicato ai manuali. Ne risultano così tre libri che sono al contempo da leggere, ascoltare, studiare e riascoltare, in una circolarità di sollecitazioni e rimandi reciproci che mira ad accrescere l’approfondimento.

Questo primo volume illustra la storia della musica occidentale a partire dall’Alto Medioevo fino al 1640, anno di nascita del teatro musicale pubblico. La trattazione storica è supportata oltre che da un ricco apparato iconografico, anche da una significativa antologia di fonti d’opera in lingua originale con traduzione a fronte, illustranti situazioni tipiche di vita musicale dei vari periodi storici.
Gli apparati didattici presenti nel testo (schede, esempi musicali, bibliografia di fine capitolo) facilitano il percorso di studio dello studente, fornendo al contempo interessanti spunti di riflessione sugli aspetti e i termini più significativi della disciplina.
Il volume si rivolge agli studenti dei Corsi di Laurea in Beni culturali, Lettere, Civiltà letterarie e Storia delle Civiltà, Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS), Scienze della Formazione primaria, Culture e Letterature del Mondo
Moderno, dei Conservatori di musica e dei nuovi licei musicali e coreutici.

Indice

Capitolo 1 - L’Alto Medioevo
Capitolo 2 - Il Basso Medioevo
Capitolo 3 - Il Quattrocento P
Capitolo 4 - Tra Quattro e Cinquecento
Capitolo 5 - Il Cinquecento
Capitolo 6 - L’eredità del Mondo Antico
Capitolo 7 - Tra Cinque e Seicento

Autori
  • Paolo Fabbri è professore ordinario di Storia della Musica Moderna e Contemporanea all’Università degli Studi di Ferrara. Membro del comitato scientifico di consulenza della Deutsche Rossini Gesellschaft, è Direttore della Fondazione Donizetti di Bergamo e Presidente dell’Edizione Nazionale delle Opere di Gaetano Donizetti.

  • Maria Chiara Bertieri è docente esterna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Ferrara e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Storiche dell’Università degli Studi di Ferrara.

top