The McGraw-Hill Companies

Pubblica con noi

Linee- guida per i nuovi autori

Una convincente presentazione dell'opera indica chiaramente gli obiettivi e, soprattutto, spiega il motivo per cui l'opera può essere una valida alternativa all'offerta attualmente disponibile sul mercato. Il prospetto dovrebbe rispondere alle seguenti domande:
1. Il mercato
Qual è il mercato al quale si rivolge l'opera? A quali corsi si indirizza principalmente e perché? A quale livello di studi? Quali elementi - cambiamenti nei programmi, contenuto dei corsi, materiali didattici - possono rendere interessante l'opera? Quali sono i 3-4 competitori diretti dell'opera? Quali sono i punti di forza e i punti deboli dell'opera nei confronti dei competitori?
2. Il contenuto
Qual è il messaggio più importante che l'opera intende trasmettere a chi la userà? Quali specifici elementi saranno vantaggiosi per l'utente? Quali utenti saranno più adatti a usare l'opera?
3. Il formato
Qual è la lunghezza dell'opera che ritieni opportuna o necessaria? Quanti saranno i capitoli? Quali elementi grafici sono necessari (fotografie, figure, schemi, ecc.)? Hai in mente altre caratteristiche del formato?
4. La pedagogia
L'opera prevede un particolare metodo di insegnamento? Come è espresso questo metodo nell'opera? Quali elementi (schede, casi, letture, ecc.) caratterizzano questo metodo?
5. I supplementi
L'utente avrà bisogno di strumenti supplementari per utilizzare l'opera? Quali tecnologie sono necessarie per supportare questi strumenti? Sono previsti supplementi periodici o aggiornamenti nel tempo?
6. Scadenze
Quando prevedi di fornire una prima bozza? Quando prevedi di fornire il testo completo, pronto per la produzione?
top

Indice annotato

La preparazione di un indice dei contenuti annotato ti aiuterà a precisare il profilo dell'opera e a pianificare tutti gli elementi da inserire nel testo. Descrivi il contenuto dei capitoli, citando gli argomenti più significativi e originali.
Particolarmente importante è l'indicazione degli obiettivi specifici, indicando il percorso didattico e il vantaggio competitivo che ne deriva.
top

Capitoli campione

I capitoli campione sono il cuore della tua proposta. I capitoli campione devono essere completi di tutte le illustrazioni e degli strumenti di supporto. Ti verranno richiesti una volta che la tua proposta editoriale, inviata tramite il modulo apposito, sarà stata valutata dall'Editor responsabile.
top

Curriculum Vitae

Presenta le tue referenze e le esperienze nell'insegnamento e nella ricerca; i titoli di studio, l'appartenenza a istituzioni, associazioni, ecc. specializzazioni, premi e riconoscimenti. Fornisci tutti gli indirizzi e le informazioni per poter essere contattato e, se disponibile, l'URL del tuo sito web.
top

Inviaci la tua proposta editoriale

Leggi i documenti "Codice di utilizzo del sito" e "Informativa sulla privacy" prima di compilare questo modulo che ti servirà per fornire le informazioni sul tuo progetto. Ti risponderemo al più presto.

 

top