The McGraw-Hill Companies

Sistemi operativi

Sistemi operativi

Dhananjay M. Dhamdhere

ISBN: 9788838664878

Novembre 2009

Libro

Il volume si pone l’obiettivo di illustrare in modo chiaro e allo stesso tempo semplice i concetti e le tecniche fondamentali dei sistemi operativi, iniziando il lettore ai principi base e, successivamente, avanzati dei sistemi operativi e non alla sola conoscenza dei sistemi Linux, Windows, Vista e Solaris. Le interazioni del sistema operativo con l’elaboratore da una parte e gli utenti dall’altra sono delineate attraverso un crescendo di dettagli pratici, di illustrazioni, di esempi e di esercizi svolti.
I numerosi casi di studio, inoltre, presentano agli studenti l’analisi di alcune esperienze operative che potranno incontrare nel corso della loro carriera.
Ogni capitolo è completato da un ricco apparato di esercizi, problemi avanzati, esercizi di laboratorio e domande che permettono allo studente di consolidare e verificare il proprio livello di apprendimento.
Per stabilire un forte legame con le esigenze dei corsi di Informatica e di Ingegneria informatica degli atenei italiani, nell’edizione italiana sono stati approfonditi alcuni concetti e tecniche.

top

  • Dhananjay M. Dhamdhere è Professor of Computer Science and Engineering presso l’Indian Institute of Technology di Bombay.
  • L’edizione italiana è stata curata da Alfredo Petrosino, professore associato di Sistemi operativi presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
  • La traduzione è stata curata da Alfredo Petrosino e Graziano Pravadelli, ricercatore presso l’Università degli Studi di Verona.

top

 

Scarica la Prefazione in formato PDF

Scarica l'Indice in formato PDF

Scarica l'Errata Corrige in formato PDF

top