The McGraw-Hill Companies

Progetto di algoritmi e strutture dati in Java

Progetto di algoritmi e strutture dati in Java

Camil Demetrescu, Umberto Ferraro Petrillo, Irene Finocchi, Giuseppe F. Italiano

ISBN: 9788838663741

Marzo 2007

Libro

Il testo, concepito soprattutto per i corsi universitari delle facoltà di Ingegneria e di Scienze, offre un’introduzione allo studio di algoritmi e di strutture dati orientato alla realizzazione di programmi efficienti in Java e affronta con rigore metodologico aspetti di progettazione e di ingegnerizzazione del codice.
Particolare enfasi viene data anche al trasferimento in applicazioni reali delle metodologie algoritmiche illustrate. Il materiale didattico è infatti accompagnato, passo dopo passo, da un progetto software che prevede la realizzazione di un motore di ricerca semplificato. Il progetto software viene presentato, discusso e articolato nei vari capitoli del testo, ognuno dei quali ne prevede la realizzazione di una parte come applicazione conclusiva delle tecniche algoritmiche studiate nel capitolo.

top

  • Camil Demetrescu è ricercatore presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
  • Umberto Ferraro Petrillo è ricercatore presso la facoltà di Scienze statistiche dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
  • Irene Finocchi è ricercatrice presso la facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
  • Giuseppe F. Italiano è professore ordinario presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

top

 

Scarica la Prefazione in formato PDF

Scarica l'Indice in formato PDF

top