The McGraw-Hill Companies

Introduzione agli algoritmi e strutture dati 2/ed

Introduzione agli algoritmi e strutture dati 2/ed

Thomas H. Cormen, Charles E. Leiserson, Ronald L. Rivest, Clifford Stein

ISBN: 9788838662515

Maggio 2005

Libro

Questo testo, già conosciuto nella precedente edizione italiana, è considerato uno dei più aggiornati e completi sulla materia.
Concepito per essere utilizzato principalmente in ambito universitario, per la completezza degli argomenti trattati e in particolare perché si occupa di tecniche ingegneristiche di progettazione degli algoritmi, si presta a essere utilizzato anche da un pubblico di professionisti.
L’ampia possibilità di scelta degli argomenti trattati permette ai docenti di scegliere il percorso formativo che ritengono più idoneo, lasciando al singolo studente la possibilità di approfondire successivamente i temi affrontati durante la lezione.
In ogni capitolo, dove i concetti vengono introdotti partendo dai più semplici per arrivare poi ai più avanzati, sono presentati una classe di algoritmi, le relative tecniche di progettazione, un’area di applicazioni e gli argomenti correlati. Gli autori, ritenendo importante il concetto di "efficienza", hanno incluso anche l’analisi dei tempi di esecuzione di ciascun algoritmo.
Corredano il testo circa 900 esercizi e 140 problemi, costituiti da casi di studio che spesso introducono nuovi argomenti.

top

Thomas H. Cormen è Professor of Computer Science presso il Dartmouth College, Hanover, New Hampshire.
Charles E. Leiserson è Professor of Computer Science and Engineering presso il Massachusets Institute of Technology, Cambridge, Massachusets.
Ronald L. Rivest è Professor of Computer Science presso il Massachusets Institute of Technology, Cambridge, Massachusets.
Clifford Stein è Professor of Industrial Engineering and Operations Research presso la Columbia University, New York City.

top

jpl

Scarica la Prefazione in formato PDF

Scarica l'Indice in formato PDF

top