The McGraw-Hill Companies

Fondamenti di sistemi dinamici

Fondamenti di sistemi dinamici

Stefano Chiaverini, Fabrizio Caccavale, Luigi Villani, Lorenzo Sciavicco

ISBN: 9788838607332

Febbraio 2003

Libro

L'intendimento di questo testo è quello di mediare tra un'impostazione formale e generalista della materia e una orientata all'applicazione. La via seguita è quella di ridurre il numero di argomenti teorici presentati senza rinunciare al rigore formale, che gli Autori ritengono rappresenti uno dei valori aggiunti della disciplina, ed inserendo temi di carattere ingegneristico.
L'obiettivo è di stimolare l'acquisizione di un saper fare che si materializzi nella abilità di analizzare fenomeni e sistemi dinamici reali mediante la trattazione di teoria, considerazione di modelli e presentazione di esemplificazioni.
Gli insegnamenti che possono avvalersi di questo libro di testo sono di solito collocati temporalmente dalla fase finale del primo anno a tutto il secondo anno; si presuppone pertanto che gli studenti abbiano completato l'apprendimento delle conoscenze matematiche e fisiche di base. Poiché l'insegnamento può essere rivolto a studenti con preparazione di base differente, sono stati comunque inseriti richiami matematici tali da rendere la trattazione autocontenuta.

top

  • Stefano Chiaverini è professore di Automatica presso l'Università di Cassino.
  • Fabrizio Caccavale è professore di Automatica presso l'Università della Basilicata.
  • Luigi Villani è professore di Automatica presso l'Università di Napoli “Federico II”.
  • Lorenzo Sciavicco è professore di Automatica presso l'Università di Roma Tre.

top

jpl

Scarica la Prefazione in formato PDF

Scarica l'Indice in formato PDF

top