The McGraw-Hill Companies

Fondamenti di chimica generale 2e

Fondamenti di chimica generale 2e

di: Raymond Chang, Kenneth Goldsby

con Connect e Smartbook


ISBN
: 9788838615139
Prezzo: Euro 69,00
Pubblicazione:
Pagine: 816

Sfoglia un Capitolo del libro!


Libro

La seconda edizione è stata completamente revisionata e, laddove possibile migliorata, cercando di ottemperare il più possibile alle richieste e alle osservazioni emerse da docenti e studenti nel corso degli anni. L'edizione italiana di Fondamenti di chimica generale 2e si rivolge ai corsi di Chimica generale a Scienze e Ingegneria caratterizzati da un numero di crediti non elevato. In questa edizione è stato introdotto un nuovo capitolo: la chimica organica (Capitolo 21). Tale capitolo, già presente nell'edizione in lingua originale, affronta l'argomento da una prospettiva principalmente medico-farmaceutica,ma è altrettanto valido in tutti quei corsi di laurea nei cui curricula la Chimica organica non è oggetto di un esame specifico (per esempio, molti indirizzi delle lauree in Ingegneria, Fisica e Geologia). È stata inserita una nuova e più esauriente trattazione della nomenclatura, sia secondo le norme della IUPAC sia secondo la tradizione. Per certi versi, lo studio approfondito della nomenclatura può essere considerato non essenziale, ma nel caso lo si voglia affrontare, esso risulta inevitabilmente collegato a molti altri argomenti. Per tale motivo, tale approfondimento non è andato a sostituire quanto già scritto dall'autore in merito, ma è stata posto in appendice (Appendice 3), così che l'approfondimento del tema sia opzionale. È stato ampliato il Capitolo 12 dedicato alle proprietà colligative: nello specifico, si è voluto estendere l'applicabilità delle proprietà colligative anche a soluzioni non ideali, ossia elettrolitiche. Nella seconda edizione è stato introdotto un Eserciziario a fine libro, contenente più di duemila esercizi, con relative soluzioni. Alcune soluzioni sono pubblicate nel libro - le soluzioni ai problemi pari - mentre tutte le soluzioni con svolgimento sono pubblicate sul sito web che accompagna il manuale.

 

Indice

Capitolo 1 - Introduzione
Capitolo 2 - Atomi, molecole e ioni
Capitolo 3 - Stechiometria
Capitolo 4 - Reazioni in soluzioni acquose
Capitolo 5 - I gas
Capitolo 6 - Bilanci energetici nelle reazioni chimiche
Capitolo 7 - La struttura elettronica degli atomi
Capitolo 8 - La tavola periodica
Capitolo 9 - Il legame chimico I: il legame covalente
Capitolo 10 - Il legame chimico II: la geometria molecolare e l'ibridizzazione degli orbitali atomici
Capitolo 11 - Le forze intermolecolari, i liquidi e i solidi
Capitolo 12 - Le proprietà fisiche delle soluzioni
Capitolo 13 - Cinetica chimica
Capitolo 14 - Equilibrio chimico
Capitolo 15 - Acidi e basi
Capitolo 16 - Equilibri acido-base ed equilibri disolubilità
Capitolo 17 - Termodinamica
Capitolo 18 - Le reazioni redox e l'elettrochimica
Capitolo 19 - La chimica dei composti di coordinazione
Capitolo 20 - La chimica nucleare
Capitolo 21 - La chimica organica


Autori

Edizione italiana a cura di
Alberto Costanzo Ingegnere chimico con PhD in Scienza e Tecnologia dei materiali. Esercitatore e tutore di Chimica dal 2006 presso il Politecnico di Torino, dove ha fatto ricerca per diversi anni. Nominato nel 2012 docente esterno di Chimica presso il Politecnico di Torino, ha scritto e pubblicato un eserciziario chimico con compendio teorico.

Edizione originale a cura di
Raymond Chang Laureato in Chimica presso l'Università di Londra, ha un PhD in Chimica presso l'Università di Yale. Dopo aver svolto un periodo di ricerca postdottorato all'Università di Washington e un anno di insegnamento all'Hunter College, dal 1968 ha insegnato Chimica al Williams College. Il professor Chang è autore di libri sulla spettroscopia, sulla chimica fisica e sulla chimica industriale.
Kenneth Goldsby Professore all'Università della Florida, affianca Raymond dalla settima edizione USA di Fondamenti di chimica generale. I suoi studi sulla chimica
inorganica hanno arricchito i contenuti e gli esercizi del libro e il suo intenso lavoro con gli studenti, sia in aula che in laboratorio, ha consolidato la lunga esperienza del professor Chang mirata alla comprensione e al rispetto del punto di vista degli studenti sia sul testo che sul docente stesso.

Scarica la Prefazione in formato PDF

Scarica l'Indice Dettagliato in formato PDF