The McGraw-Hill Companies


Malattie del sistema immunitario 2/ed

di:

Malattie del sistema immunitario 2/ed
  • Condividi

Visualizza materiale correlato:

Visualizza titoli simili:


Descrizione | Indice | Gli autori

Descrizione

L'immunologia clinica si è sempre più affermata in questi ultimi anni come una disciplina biomedica complessa che definisce una figura di clinico in grado di diagnosticare e curare numerose malattie a patogenesi immunologica, in particolare le immunodeficienze, le allergie e le malattie autoimmuni, utilizzando tecniche di laboratorio e strategie terapeutiche sofisticate e in continua evoluzione. Lo stato attuale delle conoscenze è il risultato dello sforzo congiunto delle ricerche condotte da immunologi di base, fisiofarmacologi, genetisti, biologi molecolari e clinici, tese ad approfondire i meccanismi coinvolti nelle risposte immunoprotettive e responsabili delle reazioni immunopatologiche. È imprescindibile l'esigenza, da parte del medico, di conoscere e comprendere questi fenomeni, soprattutto al fine di operare nei confronti del paziente nella maniera più efficace e corretta possibile. La seconda edizione di "Malattie del sistema immunitario" continua a rispondere con chiarezza e completezza alle esigenze di studio e di approfondimento dello studente del corso di laurea e dello specializzando. Il testo è stato profondamente revisionato e aggiornato, per ospitare le più recenti acquisizioni nel campo clinico e della ricerca, in rapida e continua evoluzione; inoltre, in sintonia con i volumi della Collana che l'hanno preceduto, è corredato da una serie di quesiti a risposta multipla, per fornire al lettore un immediato strumento di autovalutazione del livello di apprendimento.

Indice

Parte I: Sistema immunitario
Parte II: Immunodeficienze
Parte III: Malattie allergiche IGE-mediate
Parte IV: Malattie da disregolazione della risposta immune
Parte V: Neoplasie del sistema immunitario

Gli autori

Sergio Romagnani, Lorenzo Emmi, Fabio Almerigogna

Sergio Romagnani è Professore Ordinario di Medicina Interna presso l'Università degli Studi di Firenze e primario dell'Unità Operativa di Clinica Medica ||| dell' azienda Ospedaliera di Careggi a Firenze.
Lorenzo Emmi è docente di Immunoallergologia presso numerose scuole di specializzazione.
Fabio Almerigogna è docente presso la scuola di Allergologia e Immunologia Clinica dell'Università degli Studi di Firenze e docente presso la scuola di specializzazione in Allergologia e Immunologia, in malattie dell' Apparato Respiratorio, in Ematologia e in radioterapia dello stesso Ateneo.