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Marketing 6/ed

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Descrizione | Indice | Gli autori

Descrizione

Il testo presenta in forma piana e sintetica i concetti fondamentali del marketing e costituisce un utile supporto all'attività formativa, validamente utilizzabile da studenti delle lauree triennali in Economia, Lettere e Scienze della Comunicazione, nonché da quanti si avvicinano per la prima volta allo studio della materia. Il volume affronta in modo rigoroso i fondamenti e le problematiche gestionali del marketing, offrendo al lettore un inquadramento logico e metodologico adeguato alla piena comprensione dei modi in cui le aziende prendono decisioni relativamente al loro rapporto con i consumatori, i clienti, la concorrenza e i distributori. I 18 capitoli guidano il lettore nelle diverse fasi del processo di marketing management: dall'analisi del mercato, alla strategia, fino alle scelte operative e al piano. Le principali novità della sesta edizione italiana sono l'introduzione di due nuovi capitoli relativi alla concorrenza e al marketing digitale. È stato introdotto un ulteriore approfondimento sul marketing strategico (suddiviso tra pianificazione strategica aziendale e strategia di marketing), e sono state ampiamente riviste le parti relative al Marketing mix e alla Programmazione e approfondimenti di marketing. Il volume si arrichisce di un sito web di riferimento con risorse aggiuntive. Il volume è disponibile in bundle con la piattaforma Connect, la piattaforma digitale per la didattica con diverse funzioni come l'assessment, la correzione automatica dei test e un sistema di reportistica avanzato, con un'innovativa testbank di esercizi interattivi ricca di casi studio e video di best practice.

Indice

Capitolo 1 Introduzione al processo di marketing management
Parte 1 L'analisi di marketing
Capitolo 2 Il comportamento d’acquisto del consumatore e delle organizzazioni
Capitolo 3 La segmentazione del mercato
Capitolo 4 La concorrenza
Capitolo 5 Le ricerche di marketing
Parte 2 La strategia
Capitolo 6 Strategia corporate
Capitolo 7 Strategia di marketing
Parte 3 Il Marketing mix
Capitolo 8 Le decisioni relative al prodotto
Capitolo 9 Il prodotto come servizio
Capitolo 10 Le decisioni relative al prezzo o pricing
Capitolo 11 La gestione dei canali distributivi
Capitolo 12 La comunicazione di marketing
Capitolo 13 La vendita e la gestione della rete di vendita
Parte 4 La programmazione e approfondimenti di marketing
Capitolo 14 Lo sviluppo del piano di marketing
Capitolo 15 Customer Relationship Management (CRM) e valore del cliente
Capitolo 16 Il marketing digitale
Capitolo 17 La gestione della marca e la brand equity
Capitolo 18 Il marketing internazionale (web)

Gli autori


Tutti i libri di: J. Paul Peter, James H. Donnelly, Jr., Carlo Alberto Pratesi

J. Paul Peter è James R. McManus-Bascom Professor of Marketing presso la University of Wisconsin-Madison.
James H. Donnelly, Jr. è Thomas C. Simons Professor presso il Gatton College of Business and Economics della University of Kentucky.
Carlo Alberto Pratesi è professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università Roma Tre dove tiene il corso di Marketing, innovazione e sostenibilità.