McGraw-Hill Education (Italy) Srl

Straight up

Percorsi strategici per nuove imprese
di:

Straight up
  • Condividi

Visualizza materiale correlato:

Visualizza titoli simili:


Descrizione | Indice | Gli autori

Descrizione

"Straight Up" è l'indicazione rivolta agli imprenditori delle startup a essere autentici, diretti, tenaci e veloci. Le nuove imprese richiedono passione, creatività e energia, coniugate con competenza, professionalità e rigore, per applicare tecniche e strumenti della gestione strategica, allo scopo di superare le trappole che conducono alla death valley. Il libro segue i percorsi imprenditoriali della startup, dalla nascita dell'insight imprenditoriale all'execution del Business Plan. Il volume guida l'azione del nuovo imprenditore dalla business idea al mercato, ne accompagna il processo di learning esperienziale, fornisce un aiuto concreto sulla strumentazione di bordo della startup. Mettendo in crisi falsi miti dei tradizionali approcci per la redazione di un 'perfetto' business plan, i contenuti del libro indicano il cammino deciso, iterativo, incrementale e il timing per costruire, attuare e sviluppare un business planning taylor-made. Le caratteristiche personali, le competenze e gli indicatori chiave, da presentare efficacemente, attivano negli investitori e nell'eco-sistema la fiducia necessaria per alimentare e sostenere il processo di nascita delle startup.

Indice

Cap.1 - Le potenzialità evolutive della Startup
Cap.2 - Profilo del nuovo imprenditore: carattere, esperienza e ambiente
Cap.3 -Spinte motivazionali, bisogni e copioni imprenditoriali
Cap.4 - Death valley: fallire non è un dramma
Cap.5 - Straight Up: il percorso dall'idea all'impresa
Cap.6 - Versatilità del business plan
Cap.7 - Insight imprenditoriale: core del business plan
Cap.8 - Pianificazione della startup (a cura di Marco Romano e Melita Nicotra)
Cap.9 - Fiducia e condivisione nelle Startup (a cura di Melita Nicotra)

Gli autori


Tutti i libri di: Elita Schillaci e Marco Romano

Elita Schillaci è professore ordinario di Imprenditorialità e Business Planning presso il Dipartimento Economia e Impresa dell'Università degli Studi di Catania, dove è stata Founder e Ceo dell'Incubatore Universitario Medspin. è specializzata in entrepreneurship, innovazione e trasferimento tecnologico, family startup e marketing territoriale.
Marco Romano (Ph.D.) è professore associato di Imprenditorialità e Business Planning e di Marketing presso il Dipartimento Economia e Impresa dell'Università degli Studi di Catania.