McGraw-Hill Education (Italy) Srl

Bilancio consolidato: disciplina nazionale e IFRS

di:

Bilancio consolidato: disciplina nazionale e IFRS
  • Condividi

Visualizza materiale correlato:

Visualizza titoli simili:


Descrizione | Indice | Gli autori

Descrizione

Il bilancio consolidato è lo strumento di rappresentazione e misurazione della situazione patrimoniale, finanziaria ed economica di un gruppo di imprese inteso come complesso economico unitario e costituisce la risposta all'esigenza di disporre di informazioni contabili adeguate all'evoluzione progressiva dei sistemi di produzione economica verso forme istituzionalmente complesse e articolate.
Questo testo si rivolge agli studenti universitari e ai professionisti. Partendo dai riferimenti dottrinali (le diverse teorie di consolidamento) e dalle problematiche di definizione dell'area di consolidamento, illustra le funzioni, la composizione e le modalità di redazione del bilancio consolidato. Sviluppa in parallelo la trattazione del bilancio consolidato redatto in applicazione della normativa nazionale (D. Lgs 127/91 cosi come aggiornato dal D. Lgs 139/2015 e OIC 17) con quella del bilancio consolidato redatto secondo gli IFRS (nella versione vigente a inizio 2016), in modo da evidenziare le analogie e le diversità tra i due sistemi. Il capitolo finale è dedicato al consolidato nazionale in materia di imposta sul reddito delle società.
La spiegazione è arricchita da diversi box esplicativi e da una settantina di esempi. Tutti gli esempi numerici che illustrano le elaborazioni di consolidamento sono sviluppati su diversi periodo amministrativi, in modo da illustrare gli effetti del consolidamento sia nel primo anno che nei successivi. Al termine dei capitoli, che illustrano le elaborazioni di consolidamento e la valutazione delle partecipazioni con il metodo del patrimonio netto, sono presenti anche degli esercizi riepilogativi. Altri esercizi, di riepilogo finale, sono posti al termine del testo. Tutte le soluzioni degli esercizi sono disponibili sul sito dedicato al libro.

Scarica l'Errata Corrige.

Indice

Capitolo 1 - Il gruppo di imprese e il bilancio consolidato
Capitolo 2 - Bilancio consolidato: le teorie di consolidamento e i riferimenti normativi
Capitolo 3 - L'area di consolidamento secondo la disciplina nazionale e gli IFRS
Capitolo 4 - La composizione e il contenuto del bilancio consolidato nella disciplina nazionale e secondo gli IFRS
Capitolo 5 - La valutazione delle partecipazioni nel bilancio della singola impresa e nel bilancio consolidato secondo la disciplina nazionale e gli IFRS
Capitolo 6 - La valutazione delle aziende nei processi di aggregazione aziendale
Capitolo 7 - Le precondizioni al consolidamento e le operazioni preliminari
Capitolo 8 - Le elaborazioni di consolidamento: l'eliminazione delle partecipazioni e il trattamento delle differenze di annullamento
Capitolo 9 - Le elaborazioni di consolidamento:le operazioni tra imprese del gruppo
Capitolo 10 - Il consolidamento delle partecipazioni indirette e il prospetto di raccordo tra il bilancio della controllante e il consolidato
Capitolo 11 - Il consolidamento proporzionale e la valutazione delle partecipazioni con il metodo del patrimonio netto

Gli autori


Tutti i libri di: Ugo Sòstero, Fabrizio Cerbioni, Chiara Saccon

Ugo Sòstero è professore ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari Venezia.
Fabrizio Cerbioni è professore ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”, Università degli Studi di Padova.
Chiara Saccon è professore ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari Venezia.

Hanno collaborato alla stesura del testo anche Moreno Mancin (ricercatore universitario in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari Venezia), Ernesto-Marco Bagarotto (dottore di ricerca in Economia Aziendale all'Università Ca’ Foscari Venezia e professore a contratto presso l'università degli studi di Trento) e Davide Pellizzari (revisore presso DF Audit S.p.A.). Alberto Brugnoli (professore a contratto presso l'Università Ca’ Foscari Venezia) si è occupato della redazione degli esercizi di riepilogo.