McGraw-Hill Education (Italy) Srl

L’impresa. Fondamenti

di:

L’impresa. Fondamenti
  • Condividi

Visualizza materiale correlato:

Visualizza titoli simili:


Descrizione | Indice | Gli autori

Descrizione

L’impresa, quale motore fondante di progresso socio-economico, rappresenta l’oggetto di studio del volume. L’impresa intesa non solo quale istituzione, della quale indagare la natura sotto il profilo teorico, ma anche quale organizzazione imprenditoriale, di cui esaminare, sotto i profili descrittivo e prescrittivo, i lineamenti di governo e gestione. Questo rappresenta l’obiettivo di un lavoro che, offrendo una visione integrata e complessiva della realtà aziendale, vuole essere utile alla migliore comprensione dell’essenza dell’impresa, così come allo sviluppo di capacità analitiche e manageriali di fondo utili nella pratica aziendale. Rivolto agli studenti dei corsi di Economia e gestione delle imprese a Economia si presenta come un testo snello e introduttivo ma completo, che aiuta e supporta lo studio dei principali argomenti del corso. La struttura, pensata per essere fruibile e chiara, accompagna il lettore in un percorso organizzato tra teoria e applicazione pratica con approfondimenti in ciascun capitolo.

Indice

Capitolo 1 - L’impresa: aspetti introduttivi
Capitolo 2 - Decisioni di impresa: informazioni, rappresentazioni, driver e criteri
Capitolo 3 - I confini dell’impresa
Capitolo 4 - Il contesto interno
Capitolo 5 - Il contesto esterno
Capitolo 6 - La misurazione dei risultati

Gli autori


Tutti i libri di: Corrado Gatti, Antonio Renzi, Gianluca Vagnani

Corrado Gatti è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia, Dipartimento di Management, dove è docente nei corsi istituzionali di Economia e gestione delle imprese e di Performance Measurement.
Antonio Renzi ha conseguito l’abilitazione a professore ordinario di Economia e gestione delle imprese. È professore associato di Economia e gestione delle imprese presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia, Dipartimento di Management, dove è docente nei corsi istituzionali di Economia e gestione delle imprese ed Entrepreneurship and New Ventures Finance.
Gianluca Vagnani è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia, Dipartimento di Management, dove riveste il ruolo di Presidente del corso di laurea magistrale in Management delle imprese ed è docente nei corsi istituzionali di Economia e gestione delle imprese e di Strategic Management.