McGraw-Hill Education (Italy) Srl

Marketing digitale

Come usare i nuovi media per il customer engagement
di:

Marketing digitale
  • Condividi

Visualizza materiale correlato:

Visualizza titoli simili:


Descrizione | Indice | Gli autori

Descrizione

L'utilizzo dei media digitali non impone alle aziende soltanto l'acquisizione di nuove competenze operative, ma soprattutto un vero e proprio cambio di paradigma. L'obiettivo principale del marketing tende infatti a spostarsi: se nel mondo off-line la priorità era quella di individuare un segmento di domanda da servire con una proposta ad hoc, nel contesto digitale quello che conta di più è la capacità di costruire nel mercato un ambiente ricco di contenuti e di valore capace di attirare e coinvolgere i clienti, i fornitori e tutti gli altri stakeholders. Ciò presuppone che l'azienda investa soprattutto nel garantire una sua presenza diffusa e quanto più aperta e interattiva, impegnandosi costantemente nel mantenere vive le relazioni che riesce ad innescare.
In pratica, le tre domande alle quali questo manuale vuole dare risposta sono le seguenti: Come stanno cambiando i mercati nell'era del digitale?, Cosa cambia nel processo di marketing?, Dove si applicano i (nuovi) principi di marketing?
Raccontando a tutti (e non solo ai nativi digitali) il nuovo contesto che ci circonda, l'obiettivo degli autori è quello di offrire un primo kit di competenze sul marketing digitale, per aiutare studenti e professionisti a usare al meglio le potenzialità delle piattaforme e dei nuovi canali a loro disposizione.

Indice

Introduzione
1) Come cambia: Introduzione al Marketing Digitale
2) Cosa cambia: Le strategie di Marketing Digitale
3) Dove cambia: I canali e le piattaforme digitali
Conclusioni: Un nuovo tipo di marketing: chi se ne deve occupare?

Gli autori


Tutti i libri di: Alessandra Poggiani e Carlo Alberto Pratesi

Alessandra Poggiani è Direttore Generale di Venis s.p.a, società di Informatica e Telecomunicazioni del Comune di Venezia ed esperta di economia digitale e politiche di digitalizzazione.
Carlo Alberto Pratesi è professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all'Università Roma Tre dove tiene il corso di Marketing, innovazione e sostenibilità.