McGraw-Hill Education (Italy) Srl

Laboratorio di statistica con R 2/ed

di:

Laboratorio di statistica con R 2/ed

Formato digitale

  • ISBN: 9788838674167
  • Prezzo: Euro 33,50
  • Pubblicazione:
  • Pagine: 404
  • acquista online


  • Condividi

Visualizza materiale correlato:

Visualizza titoli simili:


Descrizione | Indice | Gli autori

Descrizione

R è, un ambiente statistico open source, completo e in costante sviluppo, curato da esperti di Statistica e di Computer Graphics, con la caratteristica di essere un vero e proprio linguaggio di programmazione interfacciabile con altri linguaggi come C, C++, Fortran ma anche Java, SQL ecc.
Il libro affronta i principali argomenti trattati nei corsi istituzionali di Statistica (descrittiva e inferenziale), di Calcolo delle probabilità e della Simulazione. L'approccio didattico mette il lettore in grado di sperimentare immediatamente con R quanto appreso di volta in volta.
In questa seconda edizione si è reso necessario allineare il codice usato nel testo alla versione corrente di R e si è anche voluto rispondere alle richieste di approfondimento rispetto alla descrizione degli oggetti R e della gestione dei pacchetti del software.
Il volume è supportato da un sito Web con risorse utilizzabili in ambiente Windows e Macintosh, con l'ultima versione di R disponibile al momento della stampa e il pacchetto contenente tutte le funzioni utilizzate nel testo.

Vai alle risorse web per la statistica
Scarica l'errata corrige

Indice

Prefazione
1) Conoscere R
2 ) Sintesi dei dati
3 ) Relazioni tra variabili e insiemi di dati
4 ) Il mondo aleatorio
5) Dal campione alla popolazione
A Tutto quello che avreste sempre voluto saper fare con R...
B Di tutto, di più intorno ad R
Bibliografia
Indice analitico

Gli autori


Tutti i libri di: Stefano M. Iacus, Guido Masarotto

Stefano M. Iacus è professore associato di Probabilità e Statistica Matematica presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli studi di Milano. È membro del R Development Core Team e cura l'implementazione di R per il sistema Mac OS X.
Guido Masarotto è professore ordinario di Statistica presso la facoltà di Scienze Statistiche dell'Università degli studi di Padova. È anch'egli membro del R Development Core Team e ha curato l'implementazione di R per i sistemi MSWindows.