The McGraw-Hill Companies


Mercati, strumenti finanziari e investimenti alternativi

di:

Mercati, strumenti finanziari e investimenti alternativi
  • Condividi

Visualizza materiale correlato:

Visualizza titoli simili:


Descrizione | Indice | Gli autori

Descrizione

Il settore degli investimenti finanziari ha subito un cambiamento significativo negli ultimi anni, mettendo in discussione vecchie e consolidate certezze degli investitori.
In particolare sono state messe sotto osservazione le scelte gestionali focalizzate su asset class tradizionali, come azioni e obbligazioni e si è evidenziato come la presenza di strette correlazioni fra i diversi mercati possa causare un pericoloso effetto domino.
In questo nuovo contesto di mercato gli investitori hanno la possibilità di prendere in considerazione nelle loro scelte gestionali le asset class "alternative", al fine di migliorare e ottimizzare la relazione rischio/rendimento.
La lettura del testo può essere suddivisa in tre parti: nella prima vengono analizzati i mercati e gli strumenti negoziati, soffermandosi in modo particolare sulla relazione rischio/rendimento. Nella seconda la trattazione è focalizzata sugli strumenti derivati tradizionali. Nella terza si affrontano i temi sia classici che innovativi dell’asset allocation, dando particolare enfasi all’utilizzo degli investimenti alternativi nei portafogli degli investitori.
Il testo è di supporto per gli studenti delle facoltà di Economia e dei master in Finanza e può essere un utile strumento per chi opera nelle istituzioni finanziarie.

Indice

1) Introduzione all’economia del mercato mobiliare
2) Il lessico dei mercati mobiliari
3) Il rischio e il rendimento delle attività finanziarie
4) Introduzione agli strumenti derivati
5) Asset allocation
6) Hedge Funds
7) Commodities
8) Credit derivatives
9) Real Estate
10) Private Equity

Gli autori

Claudio Boido, Antonio Fasano

Claudio Boido è Professore associato di Economia degli intermediari finanziari presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Siena e incaricato dell’insegnamento di Economia del mercato mobiliare presso la Facoltà di Economia dell’Università LUISS "Guido Carli" di Roma.
Antonio Fasano è Professore aggregato di Economia degli intermediari finanziari presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno.