McGraw-Hill Education (Italy) Srl

Technology Ventures - Management dell'imprenditorialità  e dell'innovazione

di:

Technology Ventures - Management dell'imprenditorialità  e dell'innovazione
  • Condividi

Visualizza materiale correlato:

Visualizza titoli simili:


Descrizione | Indice | Gli autori

Descrizione

L’imprenditorialità è uno straordinario attivatore di processi di cambiamento di carattere sociale, economico e tecnologico, che trasforma le insoddisfazioni e le problematiche della vita in opportunità da cogliere con creatività, tempismo e rigore manageriale. Fin dagli inizi della cosiddetta rivoluzione industriale, infatti, lo spirito di iniziativa e di avventura degli imprenditori ha ispirato e incoraggiato la creazione e lo sviluppo di molte grandi realtà aziendali, che, grazie alla capacità di innalzare i livelli di produttività, hanno potuto intraprendere operazioni di allargamento della base occupazionale, con effetti migliorativi sulla diffusione della prosperità e del benessere materiale, morale e civile delle popolazioni.
Alla stregua degli imprenditori, che sovente innovano ricombinando idee e conoscenze consolidate, ci si è posti l’obiettivo di trattare in modo differente temi classici affrontati dalle principali teorie manageriali sulla creazione e gestione delle iniziative d’impresa. In particolare, gli argomenti sono sviluppati utilizzando un approccio metodologico che integra senza soluzione di continuità la presentazione di modelli e concetti generali con il riferimento a esempi e applicazioni a realtà aziendali più o meno conosciute, utili per chiarire e arricchire la trattazione con contenuti e contestualizzazioni pratiche, maturate con l’esperienza diretta di imprenditori e manager in ambiti settoriali diversificati.
Il volume si rivolge sia agli studenti universitari sia a imprenditori, manager e operatori pubblici coinvolti in processi di sviluppo dell’imprenditorialità incentrata sulla ricerca e sullo sviluppo di conoscenze scientifiche e tecnologiche avanzate.

Indice

Prefazione
Prefazione all’edizione italiana
Introduzione
Autori
PARTE 1 - Opportunità imprenditoriali, definizione del business, strategia competitiva
1) Sviluppo economico e imprenditori della tecnologia
2) Opportunità imprenditoriali e sviluppo dell’avventura aziendale
3) Visione strategica dell’impresa e modello di sviluppo aziendale
4) Strategia competitiva
5) Strategie orientate all’innovazione
PARTE 2 - Strutturazione e pianificazione di una nuova iniziativa imprenditoriale
6) Rischio e rendimento
7) Business plan
8) Modelli istituzionali di governance e sviluppo dell’impresa
9) Ricerca scientifica, trasferimento tecnologico e sviluppo imprenditoriale
10) Scelta della forma giuridica e tutela della proprietà intellettuale
PARTE 3 - Programmazione delle attività operative d’impresa
11) Piano di marketing
12) Organizzazione delle attività d’impresa
13) Management delle risorse e sviluppo del capitale intellettuale
14) Gestione dei processi e delle operazioni di produzione
15) Espansione del sistema d’impresa
PARTE 4 - Finanziamento e creazione dell’impresa
16) Redditività del business e rientro dei capitali investiti
17) Piano economico-finanziario
18) Gestione delle risorse finanziarie
19) Promozione dell’iniziativa imprenditoriale sul mercato finanziario
20) Start-up dell’impresa
21) Technology Ventures: casi ed esperienze settoriali di rilievo
Appendice - Personal Factory
Appendice 2 - Money360.it
Glossario
Bibliografia

Gli autori


Tutti i libri di: Thomas H. Byers, Richard C. Dorf, Andrew J. Nelson, Roberto Vona

Thomas H. Byers insegna presso la Stanford University.
Richard H. Dorf insegna presso la California University, Davis.
Andrew J. Nelson insegna presso la University of Oregon.
Roberto Vona è professore di Economia e gestione delle imprese presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.