>

McGraw-Hill Education (Italy) Srl


technology ventures - management dell’imprenditorialità e dell’innovazione


di:

technology ventures - management dell’imprenditorialità e dell’innovazione
  • Condividi

Visualizza materiale correlato:

Visualizza titoli simili:


Descrizione | Indice | Gli autori

Descrizione

Limprenditorialit uno straordinario attivatore di processi di cambiamento di carattere sociale, economico e tecnologico, che trasforma le insoddisfazioni e le problematiche della vita in opportunit da cogliere con creativit, tempismo e rigore manageriale. Fin dagli inizi della cosiddetta rivoluzione industriale, infatti, lo spirito di iniziativa e di avventura degli imprenditori ha ispirato e incoraggiato la creazione e lo sviluppo di molte grandi realt aziendali, che, grazie alla capacit di innalzare i livelli di produttivit, hanno potuto intraprendere operazioni di allargamento della base occupazionale, con effetti migliorativi sulla diffusione della prosperit e del benessere materiale, morale e civile delle popolazioni.
Alla stregua degli imprenditori, che sovente innovano ricombinando idee e conoscenze consolidate, ci si posti lobiettivo di trattare in modo differente temi classici affrontati dalle principali teorie manageriali sulla creazione e gestione delle iniziative dimpresa. In particolare, gli argomenti sono sviluppati utilizzando un approccio metodologico che integra senza soluzione di continuit la presentazione di modelli e concetti generali con il riferimento a esempi e applicazioni a realt aziendali pi o meno conosciute, utili per chiarire e arricchire la trattazione con contenuti e contestualizzazioni pratiche, maturate con lesperienza diretta di imprenditori e manager in ambiti settoriali diversificati.
Il volume si rivolge sia agli studenti universitari sia a imprenditori, manager e operatori pubblici coinvolti in processi di sviluppo dellimprenditorialit incentrata sulla ricerca e sullo sviluppo di conoscenze scientifiche e tecnologiche avanzate.

Indice

Prefazione
Prefazione alledizione italiana
Introduzione
Autori
PARTE 1 - Opportunit imprenditoriali, definizione del business, strategia competitiva
1) Sviluppo economico e imprenditori della tecnologia
2) Opportunit imprenditoriali e sviluppo dellavventura aziendale
3) Visione strategica dellimpresa e modello di sviluppo aziendale
4) Strategia competitiva
5) Strategie orientate allinnovazione
PARTE 2 - Strutturazione e pianificazione di una nuova iniziativa imprenditoriale
6) Rischio e rendimento
7) Business plan
8) Modelli istituzionali di governance e sviluppo dellimpresa
9) Ricerca scientifica, trasferimento tecnologico e sviluppo imprenditoriale
10) Scelta della forma giuridica e tutela della propriet intellettuale
PARTE 3 - Programmazione delle attivit operative dimpresa
11) Piano di marketing
12) Organizzazione delle attivit dimpresa
13) Management delle risorse e sviluppo del capitale intellettuale
14) Gestione dei processi e delle operazioni di produzione
15) Espansione del sistema dimpresa
PARTE 4 - Finanziamento e creazione dellimpresa
16) Redditivit del business e rientro dei capitali investiti
17) Piano economico-finanziario
18) Gestione delle risorse finanziarie
19) Promozione delliniziativa imprenditoriale sul mercato finanziario
20) Start-up dellimpresa
21) Technology Ventures: casi ed esperienze settoriali di rilievo
Appendice - Personal Factory
Appendice 2 - Money360.it
Glossario
Bibliografia

Gli autori

Thomas H. Byers, Richard C. Dorf, Andrew J. Nelson, Roberto Vona

Thomas H. Byers insegna presso la Stanford University.
Richard H. Dorf insegna presso la California University, Davis.
Andrew J. Nelson insegna presso la University of Oregon.
Roberto Vona professore di Economia e gestione delle imprese presso lUniversit degli Studi di Napoli Federico II.