McGraw-Hill Education (Italy) Srl

Guida a SQL 2/ed

di:

Guida a SQL 2/ed
  • Condividi

Visualizza materiale correlato:

Visualizza titoli simili:


Descrizione | Indice | Gli autori

Descrizione

Il libro introduce dapprima in modo ordinato, sistematico ed esemplificativo i database relazionali e i fondamenti dello standard SQL (interrogazioni, inserimento e modifica dei dati, definizione di tabelle, vincoli, domini, fino alle transazioni e alla sicurezza). Nel fare ciò, inserisce DBMS e SQL nel contesto dei bisogni informativi attuali e delle tecnologie disponibili, quali la necessità di accedere in modo efficace ai dati in Internet.
Tratta quindi le più recenti evoluzioni dello standard SQL, con particolare attenzione a quelle di grande rilevanza progettuale e applicativa, quali i tipi di dato astratti e le estensioni procedurali per il controllo del flusso di esecuzione. Presenta infine le implementazioni object relational e procedurale - compresi trigger e stored procedure - rispettivamente dei database commerciali Oracle e Sybase.
Il testo è un ideale strumento di supporto per tutti i corsi universitari che trattano DBMS e SQL, come il corso di Basi di dati; per il suo approccio pratico e la chiarezza dell’esposizione lo si raccomanda a chiunque debba acquisire familiarità con lo standard SQL e le sue più recenti evoluzioni.
A corredo del libro viene fornito un CD-ROM contenente una copia completa di Sybase SQL Anywhere ® Studio Developer Edition, un DBMS relazionale molto diffuso, con il quale si può "provare" buona parte degli esempi e degli esercizi proposti.

Indice

Prefazione
1) Database
2) Database relazionali
3) Algebra relazionale
4) Caso di studio - Parte I
5) Query
6) Join
7) Operatori su insiemi
8) Subquery
9) Inserimento, modifica e cancellazione dei dati
10) Definizione del database
11) Viste
12) Caso di studio - Parte II
13) Transazioni
14) Sicurezza
15) DBMS in rete
16) SQL e Web
17) SQL3: estensioni ai tipi di dato
18) SQL3: nuove caratteristiche del linguaggio
19) L’implementazione a oggetti di Oracle
20) Trigger e stored procedure nell’implementazione di Sybase
Appendice A) Contenuto del database Registro_Automobilistico
Appendice B) Definizione del database MOBILI_COMPONIBILI
Appendice C) Parole riservate di SQL99
Soluzioni degli esercizi
Bibliografia
Nota sull’uso del CD-ROM
Indice analitico

Gli autori


Tutti i libri di: Daniela Dorbolò, Andrea Guidi

Daniela Dorbolò, laureata in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Pisa, è direttore operativo del Centro di Servizi Informatici della Facoltà di Ingegneria presso la stessa università. Ha lavorato alla Divisione Olivetti Ricerca di Pisa sulla gestione di transazioni in DBMS a oggetti e al Centro di Servizi Informatici e Telematici dell’Università di Firenze come responsabile della formazione e del sistema informativo dei musei universitari.
Andrea Guidi, laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Pisa, ha insegnato Fondamenti, Linguaggi e Basi di dati presso l’Università dell’Ecuador sino al 1989. Il suo interesse si è rivolto principalmente alla formazione informatica in ambito universitario e professionale, con grande attenzione alle metodologie didattiche. Ha lavorato come project manager e responsabile della formazione nell’area database in importanti multinazionali del settore informatico ed è socio di Software Products Italia.