The McGraw-Hill Companies

Fondamenti di informatica

Fondamenti di informatica

Oggetti e Java 2/ed

Luca Cabibbo

ISBN: 9788838674044

Settembre 2013

Libro

Questo libro è una introduzione agli aspetti fondamentali dell’informatica e alla programmazione orientata agli oggetti. Scopo del libro è fornire al lettore degli strumenti sia tecnologici sia metodologici e culturali, per affrontare in modo efficace la rapida evoluzione dell’informatica.
Gli argomenti trattati vanno dall’architettura dei calcolatori alle nozioni di problema e algoritmo, dagli aspetti tradizionali della programmazione strutturata a quelli più moderni della programmazione orientata agli oggetti.
La programmazione viene introdotta con riferimento al linguaggio Java, di cui vengono presentati sia gli elementi di base sia alcuni argomenti avanzati. II libro discute anche alcuni importanti aspetti metodologici e qualitativi, come la progettazione degli algoritmi e dei programmi e la valutazione della lora correttezza ed efficienza.
Ricco di esempi, illustrazioni, esercizi, linee guida e indicazioni di errori comuni, il libro introduce il lettore nel mondo della programmazione a oggetti con il linguaggio Java.

 

Indice

Capitolo 1 - Architettura dei calcolatori 
Capitolo 2 - Oggetti software 
Capitolo 3 - Oggetti e Java
Capitolo 4 - Strumenti per la programmazione
Capitolo 5 - Problemi, algoritmi e oggetti
Capitolo 6 - Le basi del linguaggio Java 
Capitolo 7 - Leggibilità 
Capitolo 8 - Uso di oggetti 
Capitolo 9 - Variabili e assegnazione 
Capitolo 10 - Errori di programmazione 
Capitolo 11 - Tipi ed espressioni 
Capitolo 12 - Tipi riferimento e stringhe 
Capitolo 13 - Istruzioni condizionali e blocco
Capitolo 14 - Istruzioni ripetitive 
Capitolo 15 - Definizione di metodi
Capitolo 16 - Correttezza 
Capitolo 17 - Iterazione
Capitolo 18 - Definizione di classi
Capitolo 19 - Array
Capitolo 20 - Array di array
Capitolo 21 - Modello runtime
Capitolo 22 - Ricorsione 
Capitolo 23 - Complessità 
Capitolo 24 - Ordinamento 
Capitolo 25 - Ereditarietà e polimorfismo 
Capitolo 26 - Collezioni 
Capitolo 27 - Interfacce grafiche

 

Luca Cabibbo è Professore associato presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Roma Tre, dove insegna Fondamenti di informatica e Analisi e progettazione del software.

 

 

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