The McGraw-Hill Companies

Architettura e organizzazione dei calcolatori elettronici - Fondamenti

Architettura e organizzazione dei calcolatori elettronici

Fondamenti

Giacomo Bucci

ISBN: 9788838662171

Gennaio 2005

Libro

Questo volume si rivolge agli studenti dei corsi di laurea triennali delle Facoltà di Ingegneria e di Scienze. Esso raccoglie, riordina ed espande i contenuti di base del volume dello stesso Autore, "Architetture dei calcolatori elettronici", pubblicato nel 2001.
Lo scopo di quest’opera è fornire un testo più snello e più adeguato alle finalità didattiche del triennio del nuovo ordinamento. Il volume non presuppone alcuna conoscenza specifica da parte del lettore circa l’architettura dei calcolatori e propone un percorso che, partendo dalla rappresentazione dell’informazione e passando attraverso la logica dei sistemi digitali, arriva a definire i fondamentali concetti architetturali, mostrandone la pratica traduzione in termini di logica e di organizzazione di macchina.
Concetti e sviluppi teorici vengono presentati in forma del tutto generale e in modo indipendente da specifiche architetture. Al fine di una maggiore aderenza alla realtà, si fa spesso riferimento all’architettura X86. Questa scelta è motivata dalla constatazione che la maggioranza dei futuri professionisti che si troveranno a operare sulle problematiche affrontate dal testo dovrà fare riferimento all’architettura Intel.

top

Giacomo Bucci insegna Calcolatori elettronici presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze.

top

 

Scarica la Prefazione in formato PDF

Scarica l'Indice in formato PDF

Scarica l'Errata Corrige in formato PDF

top