The McGraw-Hill Companies

Programmazione concorrente e distribuita

Programmazione concorrente e distribuita

Paolo Ancilotti, Maurelio Boari

ISBN: 9788838663581

Gennaio 2007

Libro

Questo libro è il frutto di una lunga esperienza di ricerca e insegnamento svolta dagli Autori nel campo della Programmazione concorrente e dei Sistemi operativi. Per gli argomenti trattati, il libro è particolarmente adatto come testo per un corso approfondito di Sistemi operativi, così come è normalmente previsto nell'ambito dei corsi sia in Ingegneria informatica sia in Scienze dell'informazione, oltre che come testo per un corso di Programazione concorrente e distribuita. Il presente volume si pone come logica continuazione di "Sistemi operativi", pubblicato dagli stessi Autori e concepito per un corso base.
Vengono trattate le principali problematiche introdotte dalla concorrenza sia in sistemi non distribuiti (sistemi monoelaboratore o multielaboratore a memoria condivisa) sia in sistemi sviluppati su architetture distribuite costituite da macchine interconnesse tramitre una rete di comunicazione.
Come esemplificazione dei concetti introdotti, viene fatto riferimento a specifici linguaggi (per esempio Java) o a librerie standard (come la libreria Pthread).
Il libro è corredato di numerosi esercizi di riepilogo relativi agli strumenti di sincronizzazione presentati e alla realizzazione di politiche di gestione delle risorse, sia in ambiente a memoria comune sia in ambiente distribuito.

top

  • Paolo Ancilotti è Professore ordinario di Sistemi operativi presso la Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa, di cui è direttore.
  • Maurelio Boari è Professore ordinario di Calcolatori
    elettronici presso l’Università degli Studi di Bologna.
jpl
top