The McGraw-Hill Companies

Sistemi operativi 2/ed

Sistemi operativi 2/ed

Paolo Ancilotti, Maurelio Boari, Anna Ciampolini, Giuseppe Lipari

ISBN: 978 88 386 64328

Giugno 2008

Libro

Il sistema operativo costituisce uno dei componenti fondamentali di ogni sistema di elaborazione, in particolare è quello con cui l’utente entra direttamente in contatto quando accede al sistema, sia nei casi in cui tali accessi siano finalizzati all’esecuzione di programmi applicativi sia nel caso piu` particolare in cui l’accesso sia finalizzato al progetto e alla realizzazione di nuove applicazioni. Lo scopo di questo testo è quello di classificare e presentare le principali funzioni che vengono svolte dal
sistema operativo, introducendo i concetti fondamentali che sono alla base del loro sviluppo, illustrando le principali componenti che li caratterizzano e la loro organizzazione.
Il libro è specificamente concepito come testo per un primo insegnamento sui sistemi operativi, insegnamento che rappresenta una parte essenziale di ogni corso di laurea in Ingegneria Informatica o in Informatica. Esso nasce da una lunga esperienza di ricerca e di insegnamento nel campo dei sistemi operativi in ambito sia universitario (presso le Università di Bologna e di Pisa e presso la Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa) sia industriale e applicativo. Il testo pertanto si rivolge prioritariamente a un pubblico studentesco, in particolare gli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria Informatica e in Informatica e piu` in generale a quelli dei corsi afferenti alla Classe di lauree in Ingegneria dell’Informazione, ma anche a un pubblico di professionisti, siano essi utenti o sviluppatori di nuove applicazioni.

top

  • Paolo Ancilotti è Professore ordinario di Sistemi operativi presso la Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa, di cui è direttore.
  • Maurelio Boari è Professore ordinario di Calcolatori
    elettronici presso l’Università degli Studi di Bologna.
  • Anna Ciampolini è Professore straordinario di Sistemi operativi presso l’Università degli Studi di Bologna.
  • Giuseppe Lipari è Professore associato di Sistemi di elaborazione delle informazioni presso la Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa.
jpl
top