The McGraw-Hill Companies

Matematica e Statistica - Le basi per le scienze della vita

Matematica e Statistica

Le basi per le scienze della vita

Marco Abate

ISBN: 9788838664922

Febbraio 2009

Libro

Matematica e Statistica affronta gli argomenti che sono alla base di qualsiasi trattamento matematico e statistico di dati sperimentali e di qualsiasi formulazione di modelli matematici, con un’esposizione che vuol rendere il più possibile evidente questo loro uso.
In particolare si è cercato di fornire allo studente le capacità necessarie per interpretare e manipolare gli strumenti matematici a sua disposizione: dopo aver studiato questo testo lo studente dovrebbe essere in grado sia di capire il comportamento di una funzione data (confrontandolo se possibile con i dati biologici del fenomeno che quella funzione dovrebbe rappresentare) sia di costruire funzioni che abbiano un dato comportamento (dettato per esempio dalle ipotesi biologiche della situazione che vorrebbe studiare). Con questo obiettivo in mente l’autore ha scelto gli oltre 350 esempi svolti, spesso tratti da situazioni e contesti biologici, chimici o medici.
Ciascun capitolo è ricco di strumenti pedagogici che, assieme alle oltre 200 figure, guidano lo studente nella comprensione dei concetti fondamentali. Completano il testo due importanti strumenti: oltre 50 Problemi guida, esercizi svolti scelti perché presentano applicazioni o tecniche particolarmente significative che possono fungere da guida per la soluzione di problemi simili; più di 700 Esercizi, che comprendono semplici verifiche delle conoscenze presentate, ma anche applicazioni
in ambito scientifico delle tecniche apprese e approfondimenti dei risultati studiati.

top

Marco Abate è Professore Ordinario di Geometria presso l'Università degli Studi di Pisa.

top

 

Scarica la Prefazione in formato PDF

Scarica l'Indice in formato PDF

top